Translate

lunedì 24 luglio 2023

archetipo e pianificazione urbana

Capoccia Marco Architetto - l'origine della vita

Nota d’archivio: (C+MA)

STUDIO: Capoccia Marco Architetto 

STILE: barocco, liberal chic.

RATIO: sostenibilità e resilienza.

STRATEGIA: Act locally, think globally.

MODUS OPERANDI: empirico.

SLOGAN: Life first!!! e  pànta on! (πάντα on!).


Pragmaticamente,

avverso l' ”urban sprawl”, perché nella maggior parte dei casi costituisce un vulnus al decoro del paesaggio e nel dettaglio capitale dell’agro romano, sono contrario, anche,  al cambio di destinazione in residenziale degli accessori rurali, perché essendo strumentale all’ampliamento del perimetro urbano (con zone di completamento) non tutela la vista agraria.


A proposito d’urbano:

“depauperare per gentrificare” è uno slogan sostenibile per un establishment politico?

Probabilmente non s'avverte, ma purtroppo, depauperamento e gentrificazione non sono uno slogan.


La "pianificazione urbana" (urbanistica) che prediligo?

è compresa tra le visioni di Kevin Andrew Linch (sociologo), Bronisław Malinowski (Antropologo)e Claude Lèvi Strauss (antropologo), 

ergo, propongo: 

“la città donata” (il dono è l’archetipo della reciprocità umana) che apre la  “Porta della Comprensione” (Urban Center) al proprio Genius (la storia è l'archetipo del genio) Loci (luogo)

e stante la contemporanea antropocene sarà la verità storica del luogo a far crescere il dono della cultura nella "civitas urbs".


P.S. : potrebbe essere una buona idea organizzare il campionato del mondo di trading al Colosseo.




martedì 11 luglio 2023

Decoro e qualità.

 

Capoccia Marco Architetto: Mattonella Urbana


Nota d’archivio: (C+MA)

STUDIO: Capoccia Marco Architetto 

STILE: barocco, liberal chic.

RATIO: sostenibilità e resilienza.

STRATEGIA: Act locally, think globally.

MODUS OPERANDI: empirico.

SLOGAN: Life first!!! e  pànta on! (πάντα on!).


Brevemente,

la qualità dell’edilizia romana fondandosi sulle vitruviane firmitas, utilitas, venustas, 

deve, tranne per gli interventi di ricucitura, disegnare una scacchiera urbana avente quale tipologia di base la PALAZZINA;

l’altezza della ricostruzione potrebbe anche superare la massima del vicinato, qualora ciò non neghi il proprio diritto al sole;

la tinta delle  facciate deve essere quella originaria, salvo una documentata proposta migliore;

i materiali da costruzione devono essere autoctoni,  ma stante che Roma sia “caput mundi” è accettabile derogare previo dettagliata verifica della documentazione di progetto;

…………

…………

………...

infine, attenuerebbe l’attuale vulnus al decoro della città storica, la rimozione delle unità esterne dei climatizzatori.


Inoltre,  

per il dovuto rispetto al voto di povertà del Santo Francesco (patrono d’Italia e pontefice)  considerando che,  

Roma è la capitale della cristianità (e d’ Italia), 

userei la giusta accortezza nel permettere degli eccessi di sfarzo alle griffe della città storica almeno fin quando la, non auspicabile, “fumata bianca” Vaticana darà corso ad un nuovo e più opulento pontificato.

Credo infine, umano, chiedersi quale sia la definizione più appropriata per il legislatore che, depauperato il patrimonio immobiliare pubblico e privato, si cautela, dalle legittime ritorsioni, con dei bonus edilizi, ottenibili pur in assenza di agibilità.


Concludendo, 

non sono ne vorrò essere il censore del sistema tecnico, legale ed amministrativo italiano, per cui approvo la cura di “ferro, arte, ed archeologia” proposta dall’assessorato all’urbanistica capitolina per la città storica, a patto che, la sua provvisorietà non venga declinata in eternità; 

ergo, udite, udite: 

non osto  il luna Park RomAntico né il suo curatore, al quale chiedo di dotarlo di, almeno, un paio di ruote panoramiche, che alla bisogna provvedano a ventilarlo. 

Buona vita.


P.S.: Da uomo di lavoro ho un problema con i guasti  causati dai vandali dell’etica professionale che consentono  ai deputati capi popolo di giustiziare indistintamente le categorie prescindendo la colpa.


06.07.2023 ho pubblicato la seguente foto  in Google (https://www.google.com/maps/uv?pb=!1s0x132f66920f792d33%3A0x77abbe9f702587d9!3m1!7e131!4s!5sCapoccia%20Marco%20Architetto!15sCgIgAQ&hl=it&imagekey=!1e10!2sAF1QipOO6elJlDvygu9yhujI_dTVJsi-BXZsqR-9yWKH)

ARTE: contrario con ombre.