Translate

mercoledì 13 marzo 2024

Il rischio di lavorare - COROLLARIO: abusare del lavoro nuoce gravemente alla salute.



Capoccia Marco Architetto - Il rischio
Capoccia Marco Architetto - Il rischio

A proposito dei rischi connessi con il lavoro, è con accademica retorica che pongo alla comunità, intellettuale e no, le seguenti questioni:  Il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) è una conseguenza del burnout?

Lo stress causa disturbi comportamentali (burnout, DOC, ecc.), cardiaci, muscolari ed abbassa le difese immunitarie?
I rischi connessi con le attività edili riguardano la sola area del cantiere? L'obiezione di coscienza al lavoro può causare un burn-out per stalking? Un sistema civile può considerare la verità l’eccesso di zelo che procura allarme? Il bonus è un palliativo che lenisce l’assenza di verità?  Un’insieme di dettagli può deviare la verità generale?  È civile che la tutela democratica si basi sul rispetto dell'autorità costituita?  Quali sono i rischi (per addetti e salute pubblica) connessi con la riforma di un parlamento e del suo sistema elettorale?   È  la consuetudine che obbliga i pionieri/cavie ad assumere i rischi connessi con il miglioramento della qualità del prodotto/servizio?  Concludendo, nonostante il processo dell’ERRORE causi una maggiore occupazione, neanche un parlamento democratico dovrebbe poter farne proprio il piano.  Buona vita 

Green and blue infrastructure.


Capoccia Marco Architetto - green and blue infrastructure.

Good life!

martedì 12 marzo 2024

Il LOGOS è la PRASSI pro bono.


Capoccia Marco Architetto - Logos

Premesso che,

la realtà sia causata dal LOGOS, ovvero nel dettaglio CATTOLICO dal VERBO di DIO fatto “UOMO” (Cristo), anche da posizione agnostica (D.I.O = Dipartimento Internazionale d'Origine) in antropocene (evo attuale nel quale l’uomo causa se stesso e tutto) è plausibile considerare:
MARTIRIO, la PRASSI per SUPERARE il qualsivoglia DOGMA;
pertanto, la giustizia, dello stato civile ORIGINATO da questo FONDAMENTO TEOLOGICO basandosi sul logos relativo al PIONIERE (“povero Cristo”) in assenza di tutela, sarebbe, per la TOTALITARIA autorità conservatrice del dogma per PRIVILEGIO, votata al MARTIRIO,
del pioniere,
qualora la sua prassi non abbia avuto sostegno od anche al GENOCIDIO,
del suo popolo,
casomai l’avesse sostenuto.
Concludendo,
la verità (logos) è un eccesso di zelo? No, in nessun caso, seppure il logos del “povero Cristo”, causerà, “in saecula saeculorum” (nella migliore ipotesi) il martirio della sua capacità contemporanea. ,,,,,,, ,,,,,,, Buona vita!

lunedì 11 marzo 2024

La filiera degli errori (ora in parte sanati con aggiornamenti legislativi)

Capoccia Marco Architetto - Sicurezza attesa.


Semplificando: premesso che, la dilatazione dei materiali edili, strutturali e no, dipenda anche dalla temperatura d’uso e che una diversa dilatazione termica dei materiali di uno stesso edificio causi o concausi:

crepe, rigonfiamento e distacco di pavimento, intonaco e rivestimento (interno ed esterno), condensa, muffa e depauperamento della struttura portante;

come giudicare la giurisprudenza che autorizza l'autonomia termica di una unità immobiliare interna ad un edificio progettato per essere riscaldato (o climatizzato) con un impianto termico centralizzato?

Negativamente sempre,
anche nel caso in cui la richiesta di distacco dall'impianto centralizzato fosse stata causata da una carenza impiantistica tale da non consentire ad una più unità immobiliari di raggiungere lo standard di temperatura interna minima previsto dalla norma vigente,
perché anche in quel caso sarebbe stato ed è opportuno obbligare il condominio ad adeguare l'impianto alle oggettive necessità.

Pertanto, furono gli innumerevoli errori tecnici di cui al punto precedente oltre alle eco-ragioni di risparmio energetico a promuovere questa sorta di “sanatoria” detta "bonus termico"?

Probabilmente si, ma, stanti il rischio sismico (ed idrogeologico) come fu plausibile non stabilire una priorità d'intervento tale da consentire al fabbricato l'agibilità riferendola alla legislazione vigente?

Ovvero, come è stato possibile non considerare la struttura portante dell'edificio prioritaria per la tutela della pubblica incolumità?
O meglio come è stato possibile concedere il bonus per efficientare l'impianto e l'isolamento termico di unità immobiliari facenti parte di edifici poi collassati (stante l'inadeguatezza della struttura portante) per un evento sismico (ed/od una frana)?

Insomma, come è potuto accadere che il bonus termico sia stato la priorità di edifici praticamente inagibili per l'inadeguatezza della struttura portante?

Concludendo, non sarebbe stato bene qualora l'unico "traino" per l'accesso ai bonus edili fosse stato l'adeguamento della struttura portante dell'edificio all'agibilità vigente?

Eco-pensiero.

Capoccia Marco Architetto -  riflessione.
La ripartenza ecologica
della transizione cittadina è un’ottima misura di incentivo, “on demand”, per la sostenibilità locale del vivere globale e qualora ciò costituisse parte integrante della pianificazione urbana per la salvaguardia\ ricostruzione\ rigenerazione del suolo antropizzato, il mondo potrebbe tirare,,,,, un sospiro di sollievo.  Nell’intanto,
buona vita.

venerdì 8 marzo 2024

Fantasia


Capoccia Marco Architetto - Otto marzo.
Capoccia Marco Architetto - Otto marzo.


La fantasia è,

l’originale ed insuperabile connessione locale alla vista universale;


ovvero è, 

l’artificio artigiano che, 

illuminando il punto, lo unisce all’infinito disegno terreno;


pertanto è arte, 

che assale trasalendo per compiersi.


Buona vita!


giovedì 7 marzo 2024

martedì 5 marzo 2024

Battiti di luce

Capoccia Marco Architetto - In sezione aurea,,,,


,,,,,, La vita, cosciente d'ogni ego, in fin di eco, abbagliata dalle infinite conseguenze,

sfinisce,

nell’ultimo dettaglio l'illusione di ieri facendo propria l’ora dei primi, durante il ticchettio dei secondi,

mentre la luce in tempo per la storia, tra lo stile e le stelle,

fa sua la gloria. 

Buona vita.


venerdì 1 marzo 2024

Sketches ed extempore,,,,

Capoccia Marco Architetto - Forma, stile, frangisole 

Capoccia Marco Architetto - Volumi e maschere 


Capoccia Marco Architetto - Formalità esteriore